Darjeeling Ruby Arya bio first flush: un tè di carattere

teiera in ghisa e tè

Salve a tutti!
Ho appena provato il mio secondo Darjeeling first flush: si tratta del Darjeeling Ruby Arya bio acquistato a La Via del Tè di Firenze.
E’ un first flush con un sentore molto agrumato, più forte rispetto all’ultimo che avevo provato (il Namring Upper di cui vi avevo parlato qui).

Il Darjeeling Ruby Arya è più ossidato rispetto alle altre tipologie di questo stesso tè. Caratteristica delle sue foglie è che per ogni anno se ne producono poche quantità per cui è sicuramente è un tè molto pregiato, non solo di ottima qualità dato che resta un first flush ma anche perché c’è una bassa importazione.

Le foglie prima di essere infuse risultano piccole e allungate, come se fossero bastoncini, con colori che vanno dal marrone al grigio fino al verde più scuro.
Durante l’infusione l’odore che sprigionano è forte, quasi di frutta esotica. Il liquido è molto più chiaro rispetto a quello dei tè neri ma è comunque più scuro rispetto agli altri Darjeeling.

La temperatura dell’acqua per fare un’ottima tazza è di 85 gradi mentre il tempo di infusione varia tra i 3 e i 4 minuti (consiglio sempre 4 minuti, con solo 3 minuti non se ne comprende appieno l’aroma, più di 4 minuti si rischia di farlo diventare troppo amaro).

Dopo l’infusione le foglie si allargano considerevolmente, mostrando un colore marrone-verde brillante: solitamente durante l’infusione esse tendono ad allargarsi ma in questo caso cambiano notevolmente aspetto e sono davvero molto belle a vedersi.

Il Darjeeling Ruby Arya bio è un tè adatto ad un afternoon tea e non da colazione dato che l’aroma è, come dicevo, molto agrumato e può risultare troppo intenso la mattina; consiglio di accompagnarlo con dolci molto elaborati come torte al cioccolato o, perché no, anche al gusto di arancia.

Nelle foto vi mostro una delle mie teiere preferite: è in ghisa, viene dal Giappone e mi è stata regalata dal mio fidanzato. E’ un regalo davvero speciale per un’amante del tè come me.

A presto!

Hi everybody!
I just tried my second Darjeeling first flush: it’s a Darjeeling Ruby Arya bio that I bought in Florence from La Via del Tè.
It’s a first flush more oxidized that other types of Darjeeling first flush. This tea is characteristically more flavorful with floral frutier notes.
It’s a fine tea because the production is less intense than other leaves.

Dry leaves are long with colors of brown, grey and green.
The infusion has a fruit scent with a citrus and delightful flavour. It remebers a bouquet of flowers and an orchard of fruits.

The temperature of infusion is about 85°C (185°F), the water not too much boiled. Time of infusion is 3-4 minutes (3 minutes is little time for a good cup, over 4 minutes is too much time and tea becomes bitter).

After the infusion the leaves are larger and colors are so bright.
Darjeeling Ruby Arya bio is perfect for an afternoon tea with a chocolate cake. I don’t advise this type of tea for breakfast because is too strong and the taste is too citrusy for morning.

In the photos I show you on of my favorite teapot: it’s made of cast iron and is from Japan. My boyfriend gave me this and for me that I’m a tea lover is a perfect gift ever!

See you soon!

teiera giapponese e tè

tè teiera e colino

foglie secche

teiera giapponese

tè in infuso

tè in infusione

foglie dopo infusione

foglie infuse e tè

leggitea

Advertisements

3 thoughts on “Darjeeling Ruby Arya bio first flush: un tè di carattere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...