La Via del Tè: una garanzia tutta italiana

negozio di tè

“Cos’è il tè per me?
Il profumo di un paese lontano,
l’eco del viaggio di Ulisse,
il desiderio dell’uomo”
– Alfredo Carrai

Buongiorno a tutti!
Durante una mia permanenza a Firenze è capitato di recarmi alla Via del Tè, uno dei negozi (e dei fornitori) di tè più famoso in tutta Italia.
Nel capoluogo toscano sono presenti tre sedi: due sale da tè, in una delle quali durante un afternoon tea ho avuto modo di assaggiare un favoloso Golden Yunnan accompagnato a scones e club sandwiches, e un negozio aperto solo alla vendita.

La Via del Tè nasce nel 1961 da un’idea di Alfredo Carrai che decide di portare nel nostro Paese una bevanda ancora poco conosciuta; si tratta di una rivendita tra le più fornite in Italia ed oltre al tè offre numerose tisane a base di camomilla e tiglio spesso abbinate a frutta e fiori.
La singolare caratteristica di questo negozio è che è possibile, attraverso delle bottigliette in vetro numerate che corrispondono ad un determinato tipo di tè, sentirne anche il relativo aroma: si vedono le foglie e se ne sente l’odore. Devo aggiungere che hanno, altresì, una buona scelta di aromatizzati (molti frutti rossi come fragola e mora).

Solitamente quando mi trovo a Firenze ne approfitto per prendere un paio di tipi di tè che qui a Roma non trovo come ad esempio il Golden Yunnan. In questa occasione ho acquistato 50gr di Golden Yunnan, appunto, che avevo assaggiato alla loro sala da tè e poi 20gr di Darjeeling Ruby Arya bio first flush. Per me il tè del momento è il Darjeeling tanto che sto cercando di berne più tipologie possibili. Da non dimenticare che la Via del Tè vende anche tutti gli accessori necessari per questa bevanda: ho ricevuto da lì in regalo un colino con all’estremità un piccolo ciondolo a forma di teiera rossa. Questi filtri sono utilissimi dato che se si decide di preparare più tipi di tè bisogna solo bollire l’acqua e poi mettere un colino per tazza con il tè che si preferisce.

Alla prossima!

“What does tea represent to me?
The scent of a faraway land,
The echo of Ulysses’s journey,
The man’s desire”
– Alfredo Carrai

Hi everybody!
During a weekend in Florence I’ve been to a lovely tea shop La Via del Tè.
It’s the most famous tea shop in Italy, it has also and online shop.
La Via del Tè has three shops in Florence: two tea rooms and one shop where sells only tea leaves. I went to one of these tea rooms and I had an afternoon tea: I tried a Golden Yunnan so good with scones and club sandwiches.

The company was set up in 1961 through the enterprising spirit of Alfredo Carrai. He decided to accept the challenge of introducing in Italy the culture of tea.

This shop has a unique feature: it’s possible smells tea leaves in little bottles of glass. You can see the leaves and all aromas that are inside them.
When I’m in Florence sometimes I buy teas that I don’t find here in Rome like the Golden Yunnan. This time I bought 20gr of Darjeeling Ruby Arya bio first flush.
La Via del Tè sells also tools for making tea; my mother gave me a beautiful strainer with a teapot charm. These strainers are so useful when you decide to prepare different teas: you can use the same boiled water and different strainers for single teacups.

See you soon!

Sito del negozio

negozio la via del tè

brochures via del tè

la via del tè programmi

darjeeling

colino con teiera

foto sala da tè su brochures

la via del tè

leggitea

Annunci

3 thoughts on “La Via del Tè: una garanzia tutta italiana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...