Caffè Novecento: una piccola sala da tè dove gustare un ottimo afternoon tea

caffè novecento

Buongiorno a tutti!
Oggi vorrei parlarvi di un locale dove sono stata la scorsa settimana: si tratta di Caffè Novecento, una piccola sala da tè nel cuore di Roma in Via del Governo Vecchio.
Per l’esattezza non è una vera e propria sala da tè ma offre la possibilità di fare un vero e proprio afternoon tea all’inglese dato che ha un’ampia scelta di dolci e di torte salate: in Inghilterra è uso comune abbinare il tè sia con portate dolci che salate e a Caffè Novecento questo è possibile.

Per quanto riguarda i dolci hanno veramente delle torte che solo a vederle viene l’acquolina in bocca! Ce ne sono per tutti i gusti: al cioccolato, alla frutta, al pan di spagna, per non parlare poi di quella al cioccolato, pere e zenzero. Solitamente, poi, ogni fetta viene servita con due tipi di crema o pasticciera o al cacao.

Per quanto riguarda i salati hanno svariati tipi ti torte: con le uova e le classiche quiche loraine. In più offrono piccoli scones salati e tartine di tutti i tipi.

La cosa che però a me interessa di più è, ovviamente, il . Nel menù ce ne sono di tre categorie: neri, verdi ed aromatizzati.
Di questi ultimi non sono una grandissima appassionata poiché, secondo me, sono buoni all’odore (sia delle foglie che dell’infuso) ma al gusto perdono moltissimo.
Al momento dell’ordine sono rimasta incuriosita, tra i tè proposti, da un milk oolong che, come da menù, veniva descritto con un sentore di panna e latte. Dato che io adoro questo abbinamento ho voluto provarlo e mi è piaciuto tantissimo! L’ho trovato dolce al punto giusto, proprio con quel vago sapore di latte che, non essendo troppo preponderante, non annullava assolutamente il sapore del tè.
Ne vale proprio la pena!!! Quindi, se vi capita di venire qui a Roma e vi trovate in zona Campo dei Fiori/Corso Vittorio Emanuele vi consiglio di fermarvi al Caffè Novecento! 🙂

Hi everyone!
Today I would talk about a lovely place: it’s Caffe Novecento, a little tea room in the center of Rome (Via del Governo Vecchio).
it isn’t exactly a tea room but they offer the possibility to have a very english afternoon tea with scones, cakes and other desserts. English people match tea with salty food and sweets; here in Rome Caffè Novecento is one of the places that offer this possibility.

They made a lot of cakes that only to see them make one’s mouth water! These cakes are made with different ingredients like chocolate, fruits and cream. When I was there, there was a delicious cake with chocolate, pears and ginger. Usually each pieces of cake is served with two different creams: one of chocolate and one is custard.

Regarding salty food they have a good choice: cake with eggs, salmon and vegetables or classic quiche loraine. There are also scones and club sandwiches that suit all styles and tastes.

Now talk about tea (that is the thing that interested me more). On the menù there are three categories of teas: black, green and scented. I don’t like very much scented teas because, according to me, the fragrance of the leaves is so good with essential oils but in tasting this type of teas loses flavor.
When I ordered from the menù I chose a milk Oolong that it was described like a tea with a milk and cream flavor. I love the combination between milk and tea so I tried it. It was amazing! Appropriately sweet with a milk flavor not too strong.
If you live in Rome or if you are near Campo dei Fiori/Corso Vittorio Emanuele I suggest to you to stop at Caffè Novecento!

english afternoon tea

cibi dolci e salati

torte

menù

dettaglio torta

teacup

tazza di tè

foglie infuse

dettaglio sala da tè

leggitea

Advertisements

One thought on “Caffè Novecento: una piccola sala da tè dove gustare un ottimo afternoon tea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...