Darjeeling Namring Upper: lo Champagne dei tè

tazza tè e colino

Buongiorno a tutti!
Oggi vi parlo del tè che ho acquistato ieri da Tè e teiere: il Darjeeling Namring Upper FTGFOP1 EX6 first flush.

Il Darjeeling, come già avevo avuto modo di dire nell’ultimo post, è considerato lo champagne dei tè: questa tipologia, poi, è molto pregiata dato che viene dal primo raccolto.

tazza e darjeeling

foglie di darjeeling

Le foglie sono molto più chiare (quasi verdi) rispetto a quelle dei tè neri “classici”. Da essiccate sono molto piccole e arricciate ma nonostante questo hanno un grande volume (attenzione ricordatevi che per fare una buona tazza di tè con la giusta dose di foglie ne bastano solo 3gr per tazza, un cucchiaino circa).

zoom su foglie di darjeeling

La temperatura dell’acqua per preparare il Darjeeling è di 85 gradi (non fatela bollire troppo o se dovesse stare più a lungo, lasciatela riposare per un paio di minuti in modo da farla raffreddare). Il tempo di infusione è di massimo tre minuti: non tenete le foglie per una lunga infusione perché rischia di diventare un tè troppo amarotico, ma ovviamente questo dipende dal vostro gusto.

tazza

interno tazza

Dopo l’infusione risulta un liquido non scuro anzi non sembra neanche un tè nero e al gusto è molto delicato con un sentore agrumato.
La cosa che mi ha davvero stupita è stato l’odore che è buonissimo! Non mi aspettavo un profumo così intenso da un tè darjeeling.

infuso di darjeeling

Le foglie, invece, al termine dell’infusione si presenteranno poco allargate e di un colore molto brillante.

foglie dopo l'infusione

Vi consiglio di provarlo, anzi ricordo che il mio primo tè “di qualità” fu proprio un Darjeeling ma di secondo raccolto.

dettaglio tè darjeeling

Hi everybody!
Today I talk about a tea that I bought yesterday to Tè e teiere:
Darjeeling Namring Upper tea

This type of Darjeeling is so precious because it’s a first flush.
Leaves are so light (like those of green tea). Dry leaves are small and curling but in spite of this, are so voluminous (to make a perfect cup of tea you use only 3gr of leaves, a teaspoon).
The water temperature to make Darjeeling is about 85°C (185°F). Don’t boiled water too much of if you use a boiled water, wait two minutes before making tea. Infusion time is about three minutes: don’t leave tea for a long infusion because the beverage becomes too bitter.

After the infusion the liquid isn’t dark, rather it seems like a green tea. The thing unexpected to me is the fragrance. It’s so good!

I suggest you to try this tea. I remember that my first “quality tea” was a Darjeeling second flush.

leggitea

Advertisements

9 thoughts on “Darjeeling Namring Upper: lo Champagne dei tè

  1. Ciao Giulia, ti leggo sempre con piacere.Mi chiedevo solo una cosa:come riesci a capire che il the che stai bevendo è ad esempio un first flush?Ho proprio seguito una degustazione domenica, e ne sono uscita un po’ confusa.Esistono dei corsi particolari?

    Liked by 1 persona

    1. Ciao! Grazie mille, mi fa davvero piacere che leggi il mio blog e che quello che scrivo ti può essere utile. Per quanto riguarda come riesco a capire che tè sto bevendo lo riconosco dalle foglie, in questo caso le foglie del Darjeeling sono verdi e piccole a differenza delle classiche foglie del tè nero che sono parecchio scure (quasi nere direi). Le foglie del darjeeling poi non possono confondersi con quelle di un “classico” tè verde dato che quest’ultimo ha foglie molto più grandi (ad esempio un longjing, tè verde, ha delle foglie molto voluminose). Invece per quanto riguarda il raccolto bevendo un tè Darjeeling first flush si nota che è molto più delicato e ha un odore però più persistente rispetto ad un Darjeeling second flush, poi i second flush rilasciano un liquido leggermente più scuro e amarotico. Io abito a Roma e ogni tanto qui qualcosa riguardante il tè viene fatto ma da quanto ne so (dato che anche io cercavo info in merito) non esistono corsi “veri e propri”. Sta nel tuo gusto, nella costante ricerca di tè nuovi e nella tua curiosità sperimentare e capirne le differenze 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...