Il tè matcha

tè matcha

Buongiorno a tutti!
Oggi vi parlo di uno dei miei tè preferiti che ho assaggiato parecchio tempo fa e che adesso ho deciso di acquistare: si tratta del tè matcha, chiamato anche l’elisir di lunga vita.
Il tè matcha è il tè verde giapponese più celebre con proprietà antiossidanti superiori a tutti gli altri tè verdi. Le foglie vengono fatte crescere lontane dal sole, poi vengono raccolte a mano e trasformate in polvere a mano. Il liquido che ne deriva, in effetti, non è per infuso ma per sospensione: la polvere, di colore verde acceso, viene unita all’acqua con l’apposito frullino di bambù chiamato chasen.

chasen

matcha in polvere

Il tè matcha ha delle proprietà notevoli: esso è ricco di vitamine B1, B2 e C, beta-carotene, sali minerali, poliennali e caffeina: proprio per la presenza di quest’ultima, che aiuta a mantenere vigile l’attenzione, si consiglia di consumarlo o la mattina o nel primo pomeriggio dato che potrebbe portare problemi di insonnia, soprattutto per chi già ne soffre.
Fa anche bene alla pelle dato che contiene sostanze antinvecchiamento, disintossicanti e drenanti e grazie all’elevata presenza di poliennali aiuta a prevenire le scottature.
Aiuta la digestione dato che allevia le infiammazioni dell’apparato digerente, combatte l’acidità gastrica e protegge il fegato mentre, per quanto riguarda il metabolismo e la fase di dimagrimento, calma la fame e velocizza i processi metabolici, favorendo in più la diuresi.

Nonostante tutti questi benefici, non bisogna abusarne troppo per evitare di andare incontro a tremori e palpitazioni!
Una curiosità: il tè matcha può essere utilizzato anche come spezia e anche come ingrediente per dolci tipo biscotti, plumcake e torte che prendono poi il tipico colore verde smeraldo.

coppa di matcha

L’unica “nota stonata” di questo tè è il prezzo elevato. Ne esistono di diverse qualità (si divide in gradi, quello di primo grado è quello più pregiato) ma ovviamente se vogliamo gustare un’ottima coppa di matcha dobbiamo prenderne uno almeno di secondo grado.

Visto che ha un sapore molto particolare, direi erbaceo, consiglio prima di assaggiarlo presso una sala da the e poi di acquistarlo. Io mi sono comportata così ma, sono sincera, all’inizio non mi era piaciuto molto. Poi in occasione del Festival dell’Oriente (ecco qui il post sul Festival) ho avuto modo di provarlo nuovamente e ho deciso di comprarlo.
Ho preso quello di secondo grado come miglior compromesso tra quello di ottima e discreta qualità; ricordo che viene venduto anche il tè matcha per cucinare che è di colore meno intenso e, ovviamente, di minore pregio rispetto a quello da bere.

Vi aggiungo anche una “piccola chicca” che mi hanno regalato e proveniente dal Giappone: il Kit Kat al tè matcha!

kit kat al matcha

kit kat al matcha aperto

Al prossimo post!

Hi everybody!
Today I would like to share a new tea for me: the Matcha.
I tasted a cup of this tea years ago but I didn’t like it very much. Now I decide to buy 30gr of this green powder and make it everyday.

Matcha tea is famous for a great properties that help our body and is very useful for some problems like poor hydration, dry skin and stress.
The leaves grow far to sun rays, after they are chopped in powder. The beverage isn’t for infusion but for a mix between water and tea thanks to chase, a tool made of bamboo that whisk tea.

Matcha is rich in vitamins like B1, B2 and C, beta-carotene, mineral salts and caffeine. Thanks to caffeine we can be focused and vigilant (for example if you study it’s so appropriate). We can drink this tea only in the morning or during the afternoon because it’s rich in caffeine that doesn’t help if you suffer of insomnia.
Matcha contains some anti aging substances and helps digestive process.
This powder can used for making a cake or a desserts like cookies, plumcake and more.

I bought it during the Festival dell’Oriente here in Rome. My Matcha is a second graduate that is a very quality tea. The only “problem” is that it is so expensive (in fact I bought it only now because earlier I was dubious if buy or not).

Lastly I show you a cute sweet: Matcha Kit Kat.
It’s so delicious and is a very ingenious thing. There Kit Kats arrive from Japan.

Hope you like this post!

leggitea

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...