Festival dell’Oriente alla Nuova Fiera di Roma

foglie di tè

Buongiorno a tutti!
Roma è in questi giorni protagonista di un evento molto interessante: il Festival dell’Oriente che si svolge alla Nuova Fiera di Roma nei giorni 24, 25, 26 Aprile per poi riprendere il 30 Aprile, il primo, il 2 e il 3 Maggio.

festival dell'Oriente

Io ci sono stata ieri, dato che ero certa ci fosse qualcosa dedicato al tè.
L’evento si svolge in tre padiglioni della Fiera a ciascuno dei quali è dedicata un’area geografica dell’Oriente.
Mi sono soffermata (facendo acquisti inerenti al tè, ovviamente) nella zona dedicata al Giappone e alla Cina che secondo me era quella più interessante se si è affascinati da queste culture.
Sono rimasta ben sorpresa di trovare uno stand intero dedicato al tè matcha e ho notato, con grande piacere, che molti si fermavano ad ascoltare il gentilissimo signore giapponese che ne esponeva le qualità e i benefici, preparandolo e facendolo assaggiare ai presenti.

tè matcha

Sempre nell’area dedicata al Giappone c’erano dei banchetti dove vendevano coppe e ceramiche giapponesi comprese tante bacchette colorate e decorate.

bacchette giapponesi

Molto carino è stato assistere ad una mini cerimonia cinese del tè che si è tenuta su uno dei palchi allestiti in tutti e tre i padiglioni (dedicherò un singolo post visto che per me era la prima volta e adesso sono curiosissima di cercare se nella mia città si svolgono cerimonie del tè “integrali”).

Per quanto riguarda la vendita di tè sfusi (che ho trovato anche negli altri padiglioni, per esempio quello dedicato all’India) non sono rimasta molto soddisfatta.
Si vendevano per lo più i rooibos (i tè rossi africani senza teina), tè aromatizzati e infusi; c’era una scelta vasta ma non era presente nessun tè puro.
Una bella scoperta è stato uno stand di un negozio che fa vendita di tè online (www.teaciok.com) presente alla manifestazione e molto affollato.

foglie di tè

infusi e tè

Il Festival, ad ogni modo, non era solo dedicato al tè ma c’era davvero di tutto: dalle spezie ai gioielli, a prodotti manifatturieri per finire ai cosmetici bio: il tutto corredato da spettacoli di balli, tradizioni e culture di tutti i Paesi orientali.

tè pukka

servizi da tè turchi

yogi tè

dolci al tè verde

composizione con il tè

Sono rimasta piacevolmente colpita dall’organizzazione di tutto l’evento e dalla ricchezza degli stand presenti.
Di sicuro non mancherà occasione di tornarci anche il prossimo anno!

Hi everybody!
The Festival dell’Oriente is an event that takes place in Nuova Fiera di Roma a big area near Rome (it’s exactly in Fiumicino, near the airport).
The Festival shows traditions and cultures of East like chinese, japanese, thai, nepales and others. The event is organized all year in three areas where there are shows (like tea ceremony, traditional dances and more) and stands.
I went to the Festival and I was fascinated of japanese and chinese areas. I found a stand where a kind japanese sold matcha tea. Many people stopped to this stand to listen the japanese that explained matcha’s properties.
I saw a little chinese tea ceremony that were in the programm of the shows.
It’s a lovely event that every year involves my beautiful city!

leggitea

Annunci

One thought on “Festival dell’Oriente alla Nuova Fiera di Roma

  1. Pingback: Il tè matcha |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...